Chi siamo

Protezione Civile Ugento cuore del centro operativo comunale

Iscritta all’Albo delle libere forme associative del Comune di Ugento.

Elenco regionale di Protezione Civile : iscrizione n. 23 del 22/12/2016 det. n. 262, secondo il Regolamento n. 1 del 11/02/2016 “Disposizioni relative al volontariato della Protezione Civile della Regione Puglia”.

Attività: Previsione, prevenzione, soccorso in emergenza

Il Centro Operativo Comunale (COC) è la struttura attivata sul territorio di cui si avvale il Sindaco per coordinare gli interventi di soccorso e di assistenza alla popolazione .

Il COC è strutturato in Funzioni di Supporto, secondo quanto previsto dal MetodoAugustus, dove sono rappresentate tutte le amministrazioni, gli enti e i soggetti che concorrono alla gestione dell’emergenza.

La sede del COC è ubicata ad Ugento in via Mons. De Razza n. 13 c/o “Palazzo Grecucci”, attuale sede della Associazione “Protezione Civile radio amatori C.B.R.U. – La Forestal 1 – sezione di Ugento”.

Il Centro operativo si attiva in h24 attraverso la convocazione delle diverse funzioni di supporto individuate.

Il Centro ha il seguente assetto :

    • sala operativa , destinata ad ospitare i responsabili delle funzioni di supporto
    • sala radio, destinata ad assicurare le comunicazioni in emergenza
    • sala riunioni destinata al Sindaco ed alle figure che con lui collaborano al coordinamento delle attività per la gestione ed il superamento delle emergenze

    Il Centro dispone anche di una cucina, di una rimessa con un cortile, e di un’officina/deposito di attrezzature, una sala didattica, una sala pernottamento e due bagni.

    La sede dell’Associazione è aperta al pubblico tutti i giorni, esclusa la Domenica, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

    E’ possibile mettersi in contatto con l’associazione attraverso i seguenti canali:

    Tel. 0833.556.617
    E-mail: procivugento@gmail.com
    PEC: protezionecivileugento@pec.it

    In tempo di pace, i compiti del volontariato di protezione civile si estrinsecano sostanzialmente nelle seguenti attività:

    • Fornire un servizio complementare nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di protezione civile di competenza dell’Ente.
    • Fornire un servizio complementare di tutela e salvaguardia della pubblica e privata incolumità segnalando immediatamente ogni eventuale situazione di emergenza o comunque pericolo.
    • Fornire un servizio complementare di monitoraggio del territorio ed in particolare di tutte le zone soggette a qualsiasi rischio.
    • Collaborare, con l’ufficio comunale preposto, all’elaborazione degli scenari di rischio, alla stesura ed all’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile.
    • Promuovere ed attivare, in collaborazione con l’ufficio preposto, corsi di formazione e qualificazione in tema di protezione civile, nonché collaborare nell’organizzare di convegni, incontri e seminari di studio in tema di protezione civile.
    • Concorrere, in collaborazione con l’ufficio comunale preposto, alla creazione di una cultura di protezione civile e di volontariato a tutti i livelli, in tutte le fasce sociali e soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado.
    • Organizzare momenti di riqualificazione e di esercitazione al fine di avere sempre una risposta ottimale, celere ed efficace per il bene di tutti.

    In emergenza, l’opera dei volontari si estrinseca nella disponibilità a svolgere in maniera specialistica i compiti a loro assegnati e meglio specificati nella parte dedicata alle Funzioni di Supporto ed al Centro Operativo Comunale che si costituisce in emergenza.

    ELENCO DIRETTIVO:

    Presidente / Responsabile: Dott. Tiziano Esposito (3890094660)
    Vice presidente: Raffaela Gentile
    Segretario: Fiore Francesco

    Consiglieri: Manco Manuel, Coletta Vito, Macagnino Dalia, Rodigliano Alessandro.