Con l inizio di questa nuova giornata possiamo dire che l’emergenza neve che ha colpito il nostro comune è finita. Sono stati giorni di duro e costante lavoro da parte tutti i volontari appartenenti a questa associazione.
Freddo, ghiaccio e neve non hanno scalfito minimamente l’ardore e lo spirito di volontariato che contraddistingue ogni singolo operatore. Non eravamo pronti per gestire questo tipo di emergenza, insolita per il salento e ai nostra standard operativi, eppure non ci siamo tirati indietro. Potevamo scegliere di stare al caldo e aspettare che tutto finisse. Abbiamo scelto La seconda strada quella dell’attività a favore delle famiglie, a favore dei dializzati e malati, a favore di anziani e bambini, a favore di chi deve affrontare delle cure giornalmente, a favore dei disabili, a favore di ogni singolo cittadino del comune di Ugento e non. È stato possibile tutto questo grazie anche allo spirito di squadra tra volontari e ditte private che si son messe subito a disposizione e a loro va il nostro più sentito pubblico encomio: DITTA DAMIANI, DITTA LABBATE, DITTA CONGEDI (via Gemini), CLAUDIO CUCCI, ANDREA ZECCA e cittadini privati PREITE FERNANDO.
Un grazie anche alle istituzioni che ci sono state vicine e hanno lodato il nostro operato.
Questo evento unico nel suo genere ha dimostrato che il sistema protezione civile va oltre alla semplicità di quello che avviene giornalmente. È un sistema che vive ogni giorno anche quando tutto sembra scorrere tranquillamente, noi siamo li a formarci, ad esercitarci per essere pronti sempre. Ora che lentamente i riflettori si spegneranno, gli applausi si scioglieranno con la neve, le polemiche (poche per fortuna) invece rimarranno perché bisogna fare salotto in piazza, vogliamo ringraziarvi per la pazienza e la collaborazione dimostrata in questi giorni di duro lavoro e soprattutto per i numerosi ringraziamenti che tutt’ora continuano ad arrivare. Noi continueremo ad esserci sempre e per tutti ogni giorno. Il volontariato, vi piaccia o no, lascia sempre il segno!!!!

Firmato
TUTTI I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE UGENTO

Di Prociv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *